Groupama-FDJ, problemi di allergia per David Gaudu: “Non riusciva a respirare bene, sentiva un blocco in gola”
David Gaudu costretto a salutare la Freccia Vallone 2023 per una allergia. Dopo le difficoltà al Giro dei Paesi Baschi e il ritiro dalla Amstel Gold Race, il capitano della Groupama – FDJ ha dovuto rinunciare in corsa ieri anche alla classica di Huy, proprio in vista del primo passaggio sul terribile muro che la caratterizza. Improvvisamente il corridore transalpino si è lasciato sfilare dal gruppo, senza nessun compagno al suo fianco, pedalando con la faccia mesta e sofferente. Da lì a poco arriva il secondo ritiro in pochi giorni, chiaramente di pessimo auspicio in vista della Liegi – Bastogne – Liegi di domenica.
“Era in difficoltà respiratoria – spiega il direttore sportivo Philippe Mauduit a Ouest-France – È un problema stagionale. Ha una sensibilità a certi allergeni, che si è manifestata al Giro dei Paesi Baschi quindici giorni fa, e purtroppo si è ripetuta mercoledì. Non riusciva a respirare bene, con un blocco in gola”.
Ora la speranza è che possa ritrovarsi in vista della Doyenne di domenica, per la quale sarà importante anche il meteo: “Prevedono pioggia nei prossimi giorni in Belgio – aggiunge il suo diesse – Quindi dovrebbe soffrire meno di allergie e questo dovrebbe bastargli. In ogni caso, non pensiamo affatto di rinunciare alla gara”. Ovviamente, resta comunque da capire in che condizione possa arrivarci, anche se la gamba sulla carta è buona se il fisico non è debilitato da questi problemi respiratori.
Dopo le Ardenne, come tutti coloro che si prepareranno per la Grande Boucle, David Gaudu avrà qualche giorno di riposo prima di volare alle Canarie per un ritiro in altura sul Teide. Il suo ritorno alle corse sarà poi al Giro del Delfinato prima di proseguire con la prova in linea dei Campionati Nazionali (25 giugno) e il Tour de France (1-23 luglio).
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |